La mediazione familiare è un percorso per affrontare l’affidamento dei figli, la separazione coniugale o il divorzio e gli effetti che ne derivano.
E’ finalizzata alla ri-organizzazione delle relazioni familiari ponendo attenzione alla tutela e il disagio dei figli causato dalla conflittualità che il processo di separazione o il divorzio può mettere in atto.
La mediazione familiare quindi è uno spazio e un tempo che i genitori si danno, con l’obiettivo di facilitare la soluzione delle incomprensioni riguardanti questioni relative a:
- dissoluzione del rapporto coniugale o di convivenza;
- responsabilità genitoriali;
- assegno di mantenimento e alimenti;
- divisione delle proprietà comuni.
Il mediatore, ponendosi come terzo neutrale ed imparziale, nella garanzia del segreto professionale e in completo distacco rispetto ad un avvocato o uno psicologo, si adopera affinché gli ex coniugi o conviventi possano raggiungere soluzioni comuni e reciprocamente accettate per loro e per i loro, eventuali, figli.
Tuttavia la Mediazione Familiare non mira a sostituire una consulenza legale, né a rimettere insieme la coppia o imporre accordi che non siano voluti dalle parti stesse.
Si può accedere alla mediazione familiare prima della procedura legale, per definire le modalità organizzative delle relazioni familiari, durante il processo legale, in caso di difficoltà a mettere in atto gli accordi ovvero dopo il processo legale, quando la situazione si è modificata ed i bisogni dei membri sono cambiati e hanno bisogno di nuove soluzioni.
La Mediazione Familiare si rivolge a tutti i tipi di coppia, sposate, di fatto, separate, eterosessuali, omosessuali, genitori adottivi o in via di adozione, nuovi partner, nonni e tutti coloro che a diverso titolo si trovano a contatto con i minori.
Il risultato è quello di definire degli accordi su temi che si è deciso di affrontare in mediazione con la volontà di sostenere le famiglie nei momenti di difficoltà, riattivando i canali di comunicazione fra i genitori, con il fine di proteggere i minori nella loro crescita e tutelando il loro diritto ad essere figli e crescere serenamente.